Sentenze in evidenza

Separazione: non costituisce dolo processuale tacere una relazione extraconiugale.

Sentenza Cassazione I Sezione Civile n. 5648/2012 :  Separazione: Non è dolo processuale tacere una relazione extraconiugale.

La Cassazione ha trattato recentemente un caso molto particolare. Un uomo ha scoperto troppo tardi la relazione extraconiugale della ex moglie e, pertanto, considerando che la circostanza del tradimento se scoperta prima avesse indirizzato il processo in una diversa direzione, ha impugnato la sentenza della Corte d’Appello che ha dichiarato la separazione tra i coniugi e l’importo del contributo da versare mensilmente in favore della donna.

Respinto il ricorso per revocazione all’uomo non resta che interpellare sul punto la Suprema Corte di cassazione.

A trattare il caso è stata la I sezione Civile che, con la sentenza n. 5648/2012 ha respinto il ricorso presentato dall’uomo precisando che «il dolo processuale di una delle parti in danno dell’altra in tanto può costituire motivo di revocazione della sentenza, ai sensi dell’art. 395, n. 1, c.p.c., in quanto consiste in un’attività deliberatamente fraudolenta, concretantesi in artifici o raggiri tali da paralizzare o sviare la difesa avversaria ed impedire al giudice l’accertamento della verità, facendo apparire una situazione diversa da quella reale.

Di conseguenza, non sono idonei a realizzare la fattispecie descritta la semplice allegazione di fatti non veritieri favorevoli alla propria tesi, il silenzio su fatti decisivi della controversia o la mancata produzione di documenti, che possono configurare comportamenti censurabili sotto il diverso profilo della lealtà e correttezza processuale, ma non pregiudicano il diritto di difesa della controparte, la quale resta pienamente libera di avvalersi dei mezzi offerti dall’ordinamento al fine di pervenire all’accertamento della verità».

In sostanza, la donna non era tenuta a riferire al giudice dell’esistenza di un nuovo compagno e tale scelta di certo non configura alcuna ipotesi di dolo processuale.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1574 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo