Sentenze in evidenza

Sezioni Unite, nullità del negozio e rilevabilità ex officio

SS.UU Cassazione del 12 dicembre 2014, n. 26242

Sezioni Unite, nullità del negozio e rilevabilità ex officio
SS.UU Cassazione del 12 dicembre 2014, n. 26242

SS.UU. Sezioni Unite, Sentenza, Cassazione, Nullità, giudicato, negozio, rilevabilità, ex officio, giudicato implicito esterno

Le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza che di seguito si riporta, hanno esaminato un caso molto interessante, sulla rilevabilità d’ufficio delle nullità negoziali.

Cassazione

Sentenza introduce importanti principi e che chiarisce rilevanti aspetti anche riguardo al giudicato implicito sulla validità del contratto.

Si legge nel testo della sentenza “si forma il giudicato implicito sulla non-nullità del contratto, la cui validità non potrà più essere messa in discussione tra le parti in un altro processo non avendo le parti stesse – pur potendolo, nel corso del giudizio di primo grado, a seguito del rilievo del giudice – formulato alcuna domanda di accertamento incidentale, e non essendo, pertanto, loro consentito di venire contra factum proprium, se non abusando del proprio diritto e del processo, abuso il cui divieto assume, ormai, rilevanza costituzionale ex art. 54 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.”

Sezioni Unite sentenza n. 26242-2014

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo