Sentenze in evidenza

Sezioni Unite Penali, pena accessoria applicata per errore

Corte di Cassazione SS.UU. Penali - Sentenza n. 6240/2015

corte-cassazione_dettaglio

Sezioni Unite Penali, pena accessoria applicata per errore
Corte di Cassazione SS.UU. Penali – Sentenza n. 6240/2015

In materia di pene accessorie sono state interpellate le Sezioni Unite Penali della Suprema Corte di Cassazione affinchè chiarissero alcuni inportanti aspetti relativi all’istituto in esame e, più nello specifico, alla sue arrata applicazione.

La questione di diritto sottoposta all’esame : “se l’erronea o omessa applicazione da parte del giudice della cognizione di una pena accessoria predeterminata per legge nella specie e nella durata o l’applicazione da parte del medesimo giudice, previa delimitazione del principio di legalità della pena in rapporto al giudicato e alla sua applicazione in sede esecutiva, di una pena accessoria extra o contra legem, possano essere rilevate, anche dopo il passaggio in giudicato della sentenza dal giudice dell’esecuzione

Secondo quanto hanno affermato i giudici delle Sezioni Unite penali “l’applicazione di una pena accessoria extra o contra legem da parte del giudice della cognizione può essere rilevata, anche dopo il passaggio in giudicato della sentenza, dal giudice dell’esecuzione, purchè essa sia determinata per legge (o determinabile, senza alcuna discrezionalità) nella specie e nella durata, e non derivi da un errore valutativo del giudice della cognizione”.

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1574 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo