Sentenze in evidenza

Stupro di gruppo: il branco dovrà risarcire anche i danni collaterali

Stupro di gruppo: il branco dovrà risarcire anche i danni collaterali
Cassazione Sentenza n. 40565/2012
 
Con la sentenza in epigrafe la Cassazione ha affrontato il caso della ragazza che, a bordo di uno yacht durante una festa, é stata violentata da tre ragazzi.
I giudici della Cassazione hanno deciso che il «branco» dovrá risarcire anche i “danni collaterali” dello stupro.
Infatti la Corte ha confermato nei loro confronti la decisione presa dalla Corte territoriale in cui venivano condannati condannati al risarcimento per la “sindrome di grave anoressia nervosa” e sicuramente “insanabile”, sviluppata dalla ragazza (di appena diciotto anni) violentata dagli imputati dopo averla fatta ubriacare.
La vacanza alle Eolie costerá ancora cara ai giovani e difficilmente riusciranno a dimenticarla perché gli ermellini, giustamente, non ci sono andati leggeri e, senza troppi preamboli, hanno stabilito che il  “branco” dovrà rispondere anche di questa “lesione gravissima” manifestata dalla vittima in conseguenza del trauma sofferto perché la brutalità di uno stupro soprattutto quando questo viene effettuato da più violentatori sulla medesima vittima, rende “prevedibile” un effetto dannoso sulla psicopatologia di chi subisce la violenza.
Nel caso specifico la Cassazione ha confermato il «collegamento» tra “il grave reato subito e la modifica esistenziale manifestata dalla persona offesa” ovvero l’anoressia (sviluppata dopo lo stupro) e, sulla base di tale convincimento, ha rigettato il ricorso presentato da uno degli imputati innanzi alla Corte d’Appello di Messina.
Soltanto uno dei tre ragazzi ha ottenuto uno sconto di pena per aver avuto un comportamento meno grave rispetto agli altri due imputati.
In sostanza, gli é stata ridotta la condanna perché non ha partecipato alla fase in cui la diciottenne é stata ubriacata ma era presente ed ha partecipato soltanto nel momento successivo quando si é consumato lo stupro.
La posizione di questo ragazzo, ai fini della corretta rivalutazione del trattamento sanzionatorio sarà decisa dalla Corte di Appello di Reggio Calabria.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...

1 Comment on Stupro di gruppo: il branco dovrà risarcire anche i danni collaterali

  1. … comunque é sempre poco

I commenti sono bloccati.

Invia un articolo