Sentenze in evidenza

Vanno indennizzate le ferie non godute a causa di malattia.

Lo scorso 9 luglio la Cassazione, con la sentenza n. 11462/2012, ha affermato il diritto del lavoratore a percepire l’indennità sostitutiva per le ferie non fruite a causa di malattia.

Il caso in oggetto, trattato nel merito dalla Corte d’Appello di Perugia, riguardava la domanda di un lavoratore della scuola diretta al riconoscimento della sua indennità sostitutiva delle ferie maturate e non godute a causa di lunghe assenze per malattia.

La Corte territoriale si pronunciava rigettando il ricorso del lavoratore ma, richiamato l’art. 36 della Costituzione, la Cassazione ha ricordato l’irrinunciabilità del diritto alle ferie del lavoratore e, in questo senso, ha stabilito che “ove le ferie non siano effettivamente fruite, spetta al lavoratore l’indennità sostitutiva che, oltre ad avere carattere risarcitorio in quanto compensativo del danno causato dalla perdita del bene (mancato recupero delle energie psicofisiche, impossibilità di dedicarsi alle relazioni familiari e di svolgere attività psicofisiche), hanno anche “natura retributiva” costituendo il corrispettivo “dell’attività lavorativa resa in un periodo che, pur essendo di per sé retribuito, avrebbe invece dovuto essere non lavorato perché destinato al godimento delle ferie annuali”.

Per la corte devono considerarsi illegittime, per contrasto con norme imperative, le disposizioni dei CCNL che “escludono il diritto del lavoratore all’equivalente economico per periodi di ferie non goduti al momento della risoluzione del contratto di lavoro, salva l’ipotesi del lavoratore che abbia rifiutato l’offerta della fruizione di ferie da parte del datore di lavoro”.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1587 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo