Sentenze in evidenza

Vietato usare le registrazioni delle telefonate per licenziare un operatore call center

Corte di cassazione – Sezione lavoro – Sentenza 1 ottobre 2012 n. 16622

Per la Corte i Cassazione le registrazioni delle telefonate effettuate dagli operatori dei call center non possono essere utilizzare dal datore di lavoro di quest’ultimi per valutare la loro produttività.
I giudici hanno dovuto valutare la storia di un operatore call center licenziato perchè in un periodo di circa 3 mesi, oltre ad aver effettuato 136 telefonate personali, ha intrattenuto 460 contatti telefonici inferiori a 15 secondi che viene considerato come un lasso di tempo insufficiente per ascoltare le richieste degli utenti e rispondere alle eventuali domande.
La Corte Territoriale sulla questione si era espressa sostenendo che il software utilizzato per effettuare tale controllo tale non era in contrasto con l’articolo 4 dello statuto dei lavoratori che vieta il controllo a distanza, perché destinato ad un “controllo difensivo”.
I giudici di legittimità sono giunti però ad una diversa conclusione. Accogliendo il ricorso presentato da parte del lavoratore, con la sentenza 16622/12, hanno ritenuto illegittimo il comportamento del datore di lavoro precisando che i controlli difensivi devono conservare le garanzie procedurali previste dalla Statuto dei lavoratori e “non possono impingere la sfera della prestazione lavorativa dei singoli lavoratori”.
Pertanto, “qualora interferenze con quest’ultima vi siano, e non siano stati adottati dal datore di lavoro sistemi di filtraggio delle telefonate per non consentire, in ragione della previsione dell’articolo 4, comma 1, di risalire all’identità del lavoratore, i relativi dati non possono essere utilizzati per provare l’inadempimento contrattuale del lavoratore medesimo”

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...

1 Comment on Vietato usare le registrazioni delle telefonate per licenziare un operatore call center

  1. C'é chi come me chiude dopo pochi secondi… Da domani aspetterò almeno mezzo minuto prima di riagganciare

I commenti sono bloccati.

Invia un articolo