Sentenze in evidenza

Visita medica dell’imputato e legittimo impedimento

corte di cassazione civile

 

Visita medica dell’imputato e legittimo impedimento
Suprema Corte di Cassazione III Sezione Penale
Sentenza 17 – 26 giugno 2014, n. 27684
Presidente Squassoni – Relatore Ramacci

La Corte di Cassazione, con la sentenza che si riporta di seguito, ha esaminato un caso relativo all’impossibilità di partecipare ad un’udienza da parte dell’imputato a causa di una visita medica a cui lo stesso doveva sottoporsi.

In diverse occasioni, la recente giurisprudenza, ha avuto modo di trattare questo argomento affermando che il fatto di doversi sottoporre ad visita medica non costituisce un legittimo ed assoluto impedimento a partecipare al processo nel caso in cui tale accertamento possa essere spostato in altra data senza che ci siano ripercussioni sullo stato di salute dell’imputato.

A tal proposito la Corte richiama alcune precedenti decisioni secondo le quali “la necessità dell’imputato di sottoporsi ad un accertamento medico non costituisce legittimo ed assoluto impedimento a partecipare al processo quando detto accertamento sia certificato come indifferibile a causa delle esigenze organizzative della struttura sanitaria presso cui deve essere eseguito e non in ragione delle specifiche ed impellenti condizioni di salute dell’imputato medesimo (Sez. V n. 45659, 30 dicembre 2010)“.

Il ricorso è stato ritenuto inammissibile in quanto, a parer dei supremi giudici, la Corte territoriale che ha opportunamente valutato i fatti “ha escluso il carattere di urgenza degli accertamenti in ragione della risalente data di prescrizione e la mancanza del requisito dell’assoluto impedimento a comparire stante l’assenza di diagnosi. Ne consegue che le argomentazioni sviluppate nel motivo di ricorso sono del tutto prive di pregio“.

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1573 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo