In evidenza

L’auto parcheggiata con l’assicurazione scaduta va multata

Cassazione Civile Sentenza n.32191/2021

Giurisprudenza Civile – Cassazione sentenza n. 32191/2021 – Multa Circolazione stradale, Parcheggio – Auto priva della copertura assicurativa

Non importa se l’auto è parcheggiata, se è priva della copertura assicurativa la multa è legittima. Lo ha affermato la Suprema Corte di Cassazione con la sentenza in commento, respingendo il ricorso evidenziando, appunto, che in tema di assicurazione obbligatoria della R.C.A. “è irrilevante che il veicolo di proprietà della ricorrente fosse semplicemente parcheggiato” e – si legge inoltre – che Il pagamento del premio (eseguito comunque oltre il periodo di tolleranza) senza dubbio non ha esplicato effetti retroattivi.

Pertanto, condividendo la sentenza di merito la Cassazione ha ribadito il rilievo del Tribunale secondo cui, nel caso di specie, “non aveva avuto effetto sanante la circostanza per cui successivamente il premio fosse stato pagato con retrodatazione della decorrenza della copertura assicurativa”.

Del resto, conclude la Corte, “l’illecito previsto dal 2° co. dell’art. 193 (circolazione senza la copertura dell’assicurazione) ricorre anche nel caso in cui sia sospesa la copertura assicurativa del veicolo, in quanto la sospensione non riguarda i soli rapporti di natura contrattuale tra assicurato ed assicuratore, ma anche la posizione degli eventuali terzi danneggiati”.

Per saperne di più:

Cassazione Civile Sentenza n.32191/2021

Leggi un altro articolo oppure cerca un altro argomento

Se hai trovato questa pagina interessante, condividila!

About Avv. Giuseppe Tripodi (1706 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Disqus Comments ...

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Protected by WP Anti Spam
Invia un articolo