Sentenze Cassazione

Avviso di conclusione indagini, omessa notifica, 415 bis c.p.p., difensore, nullità, regime intermedio

avvocati-int

 

Avviso di conclusione indagini, omessa notifica, difensore, nullità, regime intermedio
Suprema Corte di Cassazione Sesta Sezione Penale
Sentenza 24 settembre – 12 novembre 2013, n. 45581
Presidente/Relatore Lanza

La Cassazione, con la sentenza che si riporta, ha trattato la questione dell’omessa notifica al difensore dell’avviso di conclusioni indagini e delle conseguenze processuali collegate.
In particolare, la Corte richiamando anche i precedenti sulla materia, ha spiegato che “l’invalidità del decreto di citazione a giudizio, per l’omessa notifica dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari al difensore di fiducia, integra una nullità a regime intermedio e, pertanto, deve essere eccepita prima della deliberazione della sentenza di primo grado“.
Nel caso di specie, il suddetto avviso era stato notificato all’avvocato d’ufficio ma non a quello di nominato di fiducia dall’imputato che ha eccepito tale mancanza in tutti e due precedenti gradi di giudizio comportando così “la nullità del decreto di citazione a giudizio e degli atti consecutivi, dipendenti da quello dichiarato nullo, a sensi del primo comma dell’art. 185 cod. proc. pen., nonché la regressione del procedimento allo stato e al grado in cui l’atto nullo è stato compiuto, in adesione al disposto del comma terzo del citato art. 185 cod. proc. pen..
Vanno quindi annullate senza rinvio le sentenze dei due gradi di merito con trasmissione degli atti al P.M. presso il Tribunale di Cuneo.

Leggi il testo della sentenza

Leggi un altro articolo oppure cerca un altro argomento

Se hai trovato questa pagina interessante, condividila!