In evidenza

Cassazione, controlli del fisco per tutti

fisco

Cassazione, controlli del fisco per tutti
Corte di Cassazione Sezione Tributaria – Sentenza n. 8047 del 3 aprile 2013

In manteria di Fisco la Cassazione ha emesso una sentenza che certamente non farà piacere ad alcuni lavoratori, infatti, secondo quanto ha stabilito con la sentenza n. 8047 del 3 aprile 2013, l’amministrazione potrà imputare a reddito imponibile i movimenti effettuati sui conti dei contribuneti a presciendere dal tipo di attività svolta ovvero accertamenti bancari anche per chi non è un lavoratore autonomo.

In questo modo, tutti dovranno giustificare i versamenti che non rientrano nella dichiarazione dei redditi anche coloro che, fino a ieri, si sentivano meno soggetti a controlli in virtù dell’attività non autonoma svolta, da sempre meno colpita dai controlli.

La sezione tributaria della Suprema Corte, affrontando l’argomento, ha sancito che «l’art. 51 comma 2, n. 2) e 7), del dpr 26 ottobre 1972 n. 633 accorda all’ufficio, in tema di Iva, il potere di richiedere agli istituti di credito notizie dei movimenti sui conti bancari intrattenuti dal contribuente e di presumere la loro inerenza a operazioni imponibili, ove non si deduca e dimostri che i movimenti medesimi siano stati conteggiati nella dichiarazione annuale o siano ricollegabili ad atti non soggetti a tassazione».

Se ciò non bastasse, gli ermellini hanno anche precisato che «tale presunzione ha portata generale e riguarda le dichiarazioni dei redditi di qualsiasi contribuente, a prescindere dall’attività svolta».

Tutto quanto si traduce in questi termini: sarà il cittadino che dovrà dimostrare la provenienza del denaro esente dall’imposta (nel caso di specie l’IVA).

Leggi un altro articolo oppure cerca un altro argomento

Se hai trovato questa pagina interessante, condividila!

About Avv. Giuseppe Tripodi (1645 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Disqus Comments ...

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Protected by WP Anti Spam
Invia un articolo