Sentenze Cassazione

Cassazione, esercizio abusivo della professione dare consigli di alimentazione senza essere medico

medico-

Cassazione, esercizio abusivo della professione dare consigli di alimentazione senza essere medico
Corte di Cassazione Penale – Sesta Sezione Sentenza n. 15006 del 2 aprile 2013

Spesso la Cassazione si è occupata dei casi di esercizio abusivo della professione e questa volta lo fa rivolgendosi a coloro che, senza essere medici, danno consigli in materia di diete ed alimentazione.

La primavera è la stagione delle diete. Tutti cercano di raggiungere il peso forma per prepararsi all’estate che si avvicina e alla cd. prova costume. In questo caso, il mese di aprile ha portato invece una sentenza molto interessante che parla di diete e di falsi dietologi.

La sesta sezione penale, con la sentenza n. 15006 del 2 aprile 2013, ha confermato la condanna per esercizio abusivo della professione medica nei confronti di una coppia di coniugi che gestivano un centro dimagrnate a dir poco miracoloso stando al nome “Dimagrire Mangiando”.

I due gestori, un commercialista “naturopata” e una psicologa sottoponevano i clienti a vari controlli interpretando loro stessi gli esiti e fornendo consigli di natura alimentare.

La Cassazione, ha confermato la penale responsabilità per i coniugi poichè svolgevano in maniera continuativa la suddetta attività che si concretizzava nel controllo delle intolleranze alimentari, la verifica dei bisogni nutritivi e della corretta assunzione di alimenti ovvero facevano attività “tipiche del medico chirurgo specializzato in scienze dell’alimentazione”.

Leggi un altro articolo oppure cerca un altro argomento

Se hai trovato questa pagina interessante, condividila!