Cassazione, i soci e i rapporti giuridici pendenti della società estinta
Cassazione, i soci e i rapporti giuridici pendenti della società estinta
Corte di Cassazione Sezioni Unite – Sentenza n.6071 del 12 marzo 2013
Le Sezioni Unite sono intervenute per chiarire la disciplina che si applica ai rapporti che non sono stati definiti in liquidazione. La Cassazione è dovuta intervenire proprio per definire, una volta per tutte, una dibattuta e controversa questione che ha suscitato parecchi dubbi e che riguarda i rapporti giuridici pendenti della società estinte.
Nella sentenza sono state esaminate dai giudici tutte le decisioni che sono state prese sulla questione e anche per riepilogare tutti i principi di diritto che sull’argomento erano già stati evidenziati e affermati dalle Sezioni Unite, soprattutto con le sentenze nn. 4060, 4061 e 4062 del 2010.
Pertanto, riprendendo quanto già affermato la Cassazione conferma ancora una volta la valenza innovativa individuata nella formulazione dell’art. 2495 c.c. successiva alla riforma del 2003, indicando nella cancellazione di una società dal Registro delle imprese atto produttivo di un effetto estintivo per la società in questione.
Nella sentenza in esame le SS.UU. affrontano l’argomento a 360 gradi e, nella spiegazione, si soffermano a distinguere le varie ipotesi configurabili in base al tipo di società.
Di seguito si riporta il PDF della sentenza in esame
Sentenza n.6071 del 12 marzo 2013