In evidenza

Cassazione, quando s’inciampa per distrazione non si ha diritto al risarcimento

Cassazione, quando s’inciampa per distrazione non si ha diritto al risarcimento

Corte di Cassazione Terza Sezione Civile – Sentenza 2660/2013

Con questa sentenza la Corte di Cassazione evidenzia che il nesso di causalità tra la cosa in custodia e il danno subito non deve essere la distrazione. Più nello specifico, la Cassazione spiega che per ottenere il risarcimento dei danni da cose in custodia (art. 2051 c.c.) si deve fornire la prova del nesso causale tra cosa in custodia e danno ma, dimostrato ciò, il convenuto per liberarsi dall’obbligo al risarcimento, deve dimostrare il caso fortuito.

In poche parole, la Cassazione (terza sezione civile) con la sentenza 2660/2013, ha precisato che la prova del nesso causale è indispensabile quando “il danno non sia l’effetto di un dinamismo interno alla cosa, scatenato dalla sua struttura o dal suo funzionamento, ma richieda che al modo di essere della cosa si unisca l’agire umano ed in particolare quello del danneggiato, essendo essa di per sé statica e inerte“.

Il caso che è stato sottoposto al giudizio dei giudici del Palazzaccio riguardava la richiesta di risarcimento danni che un pedone aveva rivolto alla pubblica amministrazione per esser inciampato su un cordolo, lasciato da alcuni operai che stavano effettuando dei lavori di manutenzione del manto stradale. La Corte ha rigettato il ricorso presentato dal pedone poichè, nel corso del processo, quest’ultimo non era riuscito a dimostrare che lo stato della strada potesse costituire un pericolo.

La Corte ha rilevato che il danneggiato poteva ben conoscere la situazione in cui si trovavano i luoghi di causa perchè abitava nelle vicinanze e li frequentava quotidianamente.

Leggi un altro articolo oppure cerca un altro argomento

Se hai trovato questa pagina interessante, condividila!

About Avv. Giuseppe Tripodi (1645 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Disqus Comments ...

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Protected by WP Anti Spam
Invia un articolo