Sentenze Cassazione

Mediazione non piú obbligatoria

In fondo alla Pagina le ultime novità sull’argomento – Motivazioni della sentenza

Corte Costituzionale sentenza n. 235/2012

Sentenza sulla mediazione 

Già stamattina avevamo accennato, seppur senza ufficialità, l’esito della sentenzasulla mediazione.

Adesso é ufficiale. La Corte ha diffuso un comunicato stampa.

La Corte Costituzionale con dispositivo depositato il 23 ottobre 2012, Presidente Quaranta e Relatore Criscuolo, ha emesso la tanto attesa sentenza n. 235/2012, sulla mediazione civile e commerciale.

Ancora non conosciamo le motivazioni della decisione ma soltanto qualche battuta da parte dei rappresentanti delle parti piú interessate a questa importante decisione che cambierà nuovamente i tempi e i costi dei processi civili.

In attesa di darvi maggiori informazioni sull’argomento rendiamo noto il Comunicato stampa 24.10.2012 che rincuora gli avvocati che hanno appoggiato l’OUA (e tutte le altre associazioni) in questa battaglia contro l’obbligatorietà della mediazione.

La mediazione civile non sarà più obbligatoria. Accolta la questione di legittimità costituzionale, sollevata dal Tar Lazio, con l’ordinanza di rinvio del 12 aprile 2011.

Ufficio stampa della Corte :

“La Corte costituzionale ha dichiarato la illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del d.lgs. 4 marzo 2010, n.28 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione.”

Leggi Comunicato Corte Costituzionale

Tutte associazioni forensi  hanno rilasciato delle dichiarazioni sulla sentenza. Riportiamo in PDF:

Leggi Comunicato Consiglio Nazionale Forense (CNF)

Leggi Comunicato Organismo Unitario Avvocatura (OUA)

Aggiornamenti:

Dopo alcuni emendamenti presentati al Senato per ritoccare l’obbligatorietà della mediazione l’OUA ha pubblicato un nuovo comunicato stampa e De Tilla ha preannunciato 10 giorni di sciopero (Leggi tutto)

Pubblicate le motivazioni della Sentenza che ha messo fine alla breve vita della Mediazione non rendendola più obbligatoria (Sentenza Corte Costituzionale 272/2012 – Leggi tutto)

Leggi un altro articolo oppure cerca un altro argomento

Se hai trovato questa pagina interessante, condividila!