In evidenza

Prelievi illegittimi : l’ennesima sentenza sfavorevole per Equitalia

Prelievi illegittimi : l’ennesima sentenza sfavorevole per Equitalia
Cassazione Sezione Tributaria – Sentenza n. 18380 del 26 ottobre 2012
 
La sezione tributaria della Suprema Corte di Cssazione si pronuncia per l’ennesima volta contro Equitalia rigettando il ricorso presentato dall’Ente avverso due precedenti pronunce a favore dei contribuenti da parte della commissione tributaria provinciale di Milano e di quella regionale della Lombardia.
Quello che la Corte “rinprovera” all’agenzia di riscossione riguarda proprio le modalità da questa utilizzate per recuperari i crediti.
La sentenza n. 18380 del 26 ottobre 2012 ha stabilito che il fermo amministrativo riscontrato dalle due corti che avevano preso in carico i processi, non poteva essere iscritto perché non era stato anticipato dalla notifica della cartella di pagamento al contribuente e, pertanto, deve essere dichiarato illegittimo.
I giudici della Cassazione hanno precisato che “nel concreto, il quesito di diritto formulato dalla ricorrente Equitalia si limita a postulare che il preavviso di fermo sia comunque legittimo, seppure non preceduto dalla notifica della cartella di pagamento, mentre non tiene conto del fatto che il nucleo logico della decisione impugnata consiste nel rilievo che l’omessa dimostrazione dell’avvenuta notifica delle cartelle implica l’accertamento della decadenza dal diritto alla riscossione, con implicita conseguenza della insussistenza di qualsivoglia titolo per l’adozione di provvedimenti di genere cautelare”.

Leggi un altro articolo oppure cerca un altro argomento

Se hai trovato questa pagina interessante, condividila!

About Avv. Giuseppe Tripodi (1645 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Disqus Comments ...

1 Comment on Prelievi illegittimi : l’ennesima sentenza sfavorevole per Equitalia

  1. Ennesima sentenza contro i “modi” usati da Equitalia

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Protected by WP Anti Spam
Invia un articolo