In evidenza

Quando emettere una sentenza di non luogo a procedere

Copia di sentenza-cassazione

 

Quando emettere una sentenza di non luogo a procedere
Suprema Corte di Cassazione II Sezione Penale
Sentenza 17 giugno – 14 luglio 2014, n. 30899
Presidente Carmenini – Relatore Alma

La Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza che di seguito si riporta, ha chiarito alcuni aspetti interessanti sulla valutazione del giudice al fine di emettere una sentenza di non luogo a procedere.

In breve, la Corte ha quindi stabilito che deve pronunciarsi una sentenza di non luogo a procedere quando gli elementi acquisiti dal giudice risultano essere insufficienti, contraddittori o inidonei a sostenere l’accusa.

Si legge nella sentenza in commento “il giudice dell’udienza preliminare nel pronunciare sentenza di non luogo a procedere, a norma dell’art. 425, comma terzo, cod. proc. pen., deve valutare, sotto il solo profilo processuale, se gli elementi acquisiti risultino insufficienti, contraddittori o comunque non idonei a sostenere l’accusa in giudizio, non potendo procedere a valutazioni di merito del materiale probatorio ed esprimere, quindi, un giudizio di colpevolezza dell’imputato ed essendogli inibito il proscioglimento in tutti i casi in cui le fonti di prova si prestino a soluzioni alternative e aperte o, comunque, ad essere diversamente rivalutate” (cfr. ex ceteris Cass. Sez. 2, sent. n. 48831 del 14/11/2013, dep. 05/12/2013, Rv. 257645). Da ciò ne deriva che solo una prognosi di inutilità del dibattimento relativa alla evoluzione, in senso favorevole all’accusa, del materiale probatorio raccolto – e non un giudizio prognostico in esito al quale il giudice pervenga ad una valutazione di innocenza dell’imputato – può condurre ad una sentenza di non luogo a procedere” (Cass. Sez. 5, sent. n. 22864 del 15/05/2009, dep. 03/06/2009, Rv. 244202).”

Leggi il testo della sentenza

Leggi un altro articolo oppure cerca un altro argomento

Se hai trovato questa pagina interessante, condividila!

About Avv. Giuseppe Tripodi (1668 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Disqus Comments ...

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Protected by WP Anti Spam
Invia un articolo