Sentenze Cassazione

Abbandono di animali lasciare il cane in macchina senza acqua

Giurisprudenza Penale – Sentenza Cassazione Terza Sezione Penale n. 36713/2021 – Abbandono di animali – Maltrattamento animali – In macchina per ore senza acqua

La terza sezione penale della Suprema corte di Cassazione, con la sentenza n. 36713/2021 che si allega in fondo all’articolo, ha affermato un interessante principio di diritto in materia di abbandono di animali. 

Più nello specifico, i giudici di Piazza Cavour hanno spiegato che per la configurazione del reato non necessariamente occorre la prova della sofferenza da parte dell’animale poiché la stessa si può desumere direttamente dal contesto. 

Su questa impostazione ha pertanto confermato la condanna degli imputati responsabili di aver lasciato in un auto parcheggiata per strada (per tutta la notte di Capodanno 2017 e senza acqua) due cani di grossa taglia.

Leggi il testo della sentenza n.36713-2021

________________________

Articolo 727 Cod. Pen. – Abbandono di animali

Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.

Leggi un altro articolo oppure cerca un altro argomento

Se hai trovato questa pagina interessante, condividila!

Exit mobile version