In evidenza

Esame Avvocato 2015 – Bando e date

esami avvocato

Esame Avvocato 2015 – Bando e date

Quest’anno, secondo quanto viene riportato nel bando di esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato – sessione 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4ª Serie Speciale dell’8 settembre 2015, le prove scritte dell’esame si terranno nei giorni 15, 16 e 17 dicembre 2015 e, più precisamente:

– 15 dicembre 2015 parere motivato in materia regolata dal codice civile;
– 16 dicembre 2015 parere motivato in materia regolata dal codice penale;
– 17 dicembre 2015 atto giudiziario in materia di diritto privato o di diritto penale o di diritto amministrativo.

Bisognerà presentare la domanda per via telematica entro l’11 novembre 2015 collegandosi al sito del Ministero della Giustizia “www.giustizia.it

In attesa delle prove scritte segnaliamo una recente sentenza del TAR Emilia Romagna-Bologna, sez. I (sentenza 27/04/2015 n° 416) che proprio in materia di correzione degli elaborati dei candidati ha precisato che “il giudizio sulle prove d’esame è espressione di una discrezionalità tecnica della Commissione d’esame che secondo i più recenti orientamenti giurisprudenziali in tema dovrebbe condurre ad un sindacato c.d. intrinseco debole. Ma il mero punteggio numerico non consente di esercitare neanche il sindacato estrinseco perché, salvo casi clamorosi, nemmeno è possibile determinare l’esistenza di quei profili sintomatici dell’eccesso di potere sulla base di un mero numero senza la possibilità di rivalutare la prova poiché ciò costituirebbe una indebita invasione nel merito amministrativo. (…) La dedotta illogicità e disparità di trattamento rileva anche rispetto a quanto detto in precedenza in quanto è la dimostrazione che, laddove non si usino in modo documentato i criteri di valutazione, i punteggi rischiano di diventare arbitrari”.

Leggi il testo del bando

Invia un articolo