Sentenze in evidenza

Azione a difesa della proprietà, rivendicazione e restituzione, differenze

condominio, parcheggio, vizi

 

Azione a difesa della proprietà, differenze tra la rivendicazione e la restituzione
Suprema Corte di Cassazione, sez. II Civile

sentenza 17 aprile – 24 giugno 2014, n. 14325
Presidente Triola – Relatore Nuzzo

La Corte di Cassazione, con la sentenza che riportiamo, ha affrontato un tema molto interessante in materia di azione a difesa della proprietà.

La Suprema Corte, infatti, ha chiarito la differenza tra l’azione di rivendicazione e quella di restituzione e, in particolare modo ha evidenziato, per queste due azioni che giungono permettono di raggiungere il medesimo risultato, la diversità esistente riguardo alla natura e ai presupposti su cui le stesse di fondano.

La Corte ha dunque ribadito che “in tema di difesa della proprietà, l’azione di rivendicazione e quella di restituzione, pur tendendo al medesimo risultato pratico del recupero della materiale disponibilità dl bene, hanno natura e presupposi diversi; con la prima, di carattere reale, l’attore assume di essere proprietario del bene e agisce contro chiunque di fatto ne disponga onde conseguirne nuovamente il possesso, previo riconoscimento del suo diritto di proprietà; con la seconda, di natura personale, l’attore mira ad ottenere non il riconoscimento di tale diritto, del quale, pertanto, non deve fornire la prova, ma solo la riconsegna del bene stesso ed è sufficiente che alleghi l’insussistenza “ab origine” di qualsiasi titolo. Né la difesa del convenuto che pretenda di essere proprietario del bene in contestazione è idonea a trasformare in reale l’azione personale proposta nei suoi confronti, atteso che tale contestazione non costituisce strumento idoneo a determinare la mutazione dell’azione e dell’onere probatorio incombente sull’attore ( Cfr. Cass. n. 4416/2007; n. 884/2011)“.

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1573 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo