Sentenze in evidenza

Estratto di ruolo, no alla impugnazione autonoma

Cassazione Civile - Quinta Sezione Sentenza n. 6906 del 20 marzo 2013

Cassazione Civile – Quinta Sezione Sentenza n. 6906 del 20 marzo 2013

 

L’estratto di ruolo non può essere impugnato autonomamente
Corte di Cassazione Civile – Quinta Sezione Sentenza n. 6906 del 20 marzo 2013

In materia di impugnazone dell’estratto di ruolo, la cassazione ha dovuto nuovamente fare alcuni chiarimenti e spiegare i motivi della non impugnabilità
La controversa questione ruotava sul fatto di considerare o meno l’estratto di ruolo come un atto interno allìAmministrazione.

Infatti, grazie a questo, il contribuente poteva avere una “casuale” conoscenza di alcune situazioni che ignorava e proporre il relativo ricorso.

La Cassazione quindi è dovuta intervenire per precisare il peso dell’estratto di ruolo e, con la sentenza n. 6906 del 20 marzo 2013, la quinta sezione civile ha stabilito che l’estratto di ruolo è atto interno all’Amministrazione pertanto, non può esser oggetto di autonoma impugnazione davanti al giudice tributario.

Nel motivare questa decisione la Cassazione ha osservato che non può esserci l’impugnazione perché, in mancanza della notifica dell’atto impositivo, non c’è alcun interesse concreto e attuale ex art. 100 c.p.c., ad avviare una lite tributaria.

Sulla base di queste considerazioni la Corte di Cassazione ha quindi sottolineato che l’estratto di ruolo può esser impugnato soltanto unitamente alla cartella notificata e, in mancanza, deve essere considerato niente più che un atto interno dell’Agente di riscossione.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...

4 Comments on Estratto di ruolo, no alla impugnazione autonoma

  1. Non è la prima sentenza che la corte pronuncia sull'argomento ma sempre meglio ribadire il principio : L'estratto di ruolo è un atto interno e non può essere impugnato autonomamente – Corte di Cassazione Civile – Quinta Sezione Sentenza n. 6906 del 20 marzo 2013

  2. La Cassazione fa delle osservazioni sull'estratto di ruolo e ribadisce che è un atto interno non impugnabile

  3. Articolo consigliato:
    Estratto di ruolo, atto interno non impugnabile

  4. Articolo consigliato:
    Estratto di ruolo, atto interno non impugnabile

I commenti sono bloccati.

Invia un articolo