Sentenze in evidenza

Cassazione: Il Comune è sempre responsabile della sicurezza per gli eventi in piazza.

La terza sezione civile della Suprema Corte di Cassazione, in materia di responsabilità di cose in custodia, con la sentenza n. 3951, depositata il 13 marzo 2012, ha stabilito che il comune deve essere sempre ritenuto responsabile della sicurezza in occasione di eventi che si svolgono in piazza.
Secondo i gudici i legittimità, la legge prescrive una serie di accertamenti preventivi, in quanto strumentali al rilascio della necessaria autorizzazione di polizia al fine di verificare le condizioni di sicurezza e di igiene dei luoghi ove si svolgono gli spettacoli e la solidità delle strutture all’uopo predisposte.
In sostanza, nel caso di crollo di un palco per concerti da cui derivi il ferimento degli spettatori, il giudice di merito è tenuto ad accertare se l’amministrazione comunale ha osservato tutte le norme, attesa la permanenza del suo obbligo di vigilanza e custodia quale soggetto proprietario dell’ immobile e della struttura e/o di soggetto cui è riconducibile la esecuzione e/o il mantenimento della struttura sul suo immobile.

Mi piace                                      Home

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo