Sentenze in evidenza

La Cassazione salva dal licenziamento una donna assente dal centro termale in cui doveva curarsi

La Cassazione salva dal licenziamento una donna assente dal centro termale in cui doveva curarsi
Corte di Cassazione – Sentenza n. 1329 del 21 gennaio 2013

Secondo la Suprema Corte di Cassazione è illegittimo il licenziamento del lavoratore che non si trova nel centro termale in cui doveva curarsi.

Una lavoratrice, fruendo di permessi retribuiti, si era assentata dal luogo di lavoro per potersi recare in un centro termale e sottoporsi a delle cure mediche il problema però è stato che il diffidente datore di lavoro, non credendo alla donna, ha incaricato degli investigatori per verificare se la donna fosse effettivamente nel centro termale a curarsi.

Gli 007 hanno riferito non aver visto la donna dentro il centro termale e, pertanto, il datore di lavoro ha proceduto col licenziamento della dipendente.

Per i giudici non bastano le dichiarazioni rese dagli investigatori per giustificare il licenziamento del dipendente in quanto queste non sono sufficienti “sostenere l’assunto datoriale relativo alla ingiustificatezza dell’assenza della lavoratrice dal luogo di lavoro per mancata fruizione delle cure termali per le quali aveva ottenuto il permesso retribuito, e il mancato incontro della lavoratrice all’entrata od uscita dal centro non potevano costituire prova certa della mancata fruizione delle cure stesse“.

Gli ermellini hanno confermato la sentenza presa dai giudici territoriali precisando che “ferma la validità del principio invocato dal datore di lavoro, relativo alla legittimità del controllo da parte di terzi della condotta del lavoratore al di fuori dello stretto ambito lavorativo, ove lo stesso sia finalizzato alla tutela dei beni estranei al rapporto stesso, sarebbe stato onere dell’azienda dimostrare e provare la giusta causa del licenziamento anche attraverso elementi idonei a dimostrare la presenza della lavoratrice in luoghi diversi dal centro termale nei giorni delle assenze dal lavoro“.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1575 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo