Sentenze in evidenza

Legittimo impedimento, ecco cosa dice la Cassazione

Corte

Legittimo impedimento, ecco cosa dice la Cassazione
Suprema Corte di Cassazione Penale Sesta Sezione
Sentenza dell’11 Luglio 2013 n. 29787

La Suprema Corte di Cassazione ha esaminato un caso molto interessante relativo al legittimo impedimento a comparire all’udienza.

In particolare, la fattispecie analizzata dagli ermellini permette di definire in maniera chiara se il ricovero ospedaliero possa essere o meno inquadrato come una circostanza idonea a legittimare l’impedimento a comparire all’udienza.

I supremi giudici spiegano che la documentazione sanitaria e leventuale visita fiscale disposta dal Giudice possono riscontrale l’effettiva esistenza dell’impedimento e quindi accertarlo poichè “il giudice, nel valutare, secondo il proprio libero convincimento, la prova dell’assoluto impedimento a comparire, può disattendere la prognosi contenuta in un certificato medico senza ricorrere a nuovi accertamenti e avvalendosi di comuni regole di esperienza e di conoscenze mediche di base (Cass13-7-1993, Caridi, rv n. 195830), qualora la certificazione non attesti univocamente una patologia di tale gravità da radicare incontrovertibilmente l’assoluta impossibilità di comparire (Cass 9-10-1996, Pochetti, rv n. 206968). Dunque il Tribunale, ove avesse avuto dubbi al riguardo, avrebbe dovuto acquisire ulteriori elementi in merito alla patologia da cui era affetto l’imputato, mediante visita fiscale ed eventuale acquisizione di documentazione sanitaria onde poter valutare se l’infermità determinasse o meno impossibilità assoluta di comparire. Il mancato rinvio dell’udienza, in assenza dell’espletamento di tali incombenti e della formulazione di un’adeguata valutazione al riguardo da parte del Tribunale, induce il vizio eccepito dal ricorrente“.

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1569 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo