Sentenze in evidenza

Mantenimento ex coniuge ed ex avvocato

Suprema Corte di Cassazione Sentenza n. 1162 del 18/01/2017

Mantenimento ex coniuge ed ex avvocato
Suprema Corte di Cassazione
Sentenza n. 1162 del 18/01/2017

mantenimento figli assegnoLa Suprema corte di Cassazione, con la sentenza che di seguito si riporta ha esaminato un particolare caso riguardante l’assegno di mantenimento di una donna (ex avvocato) che ha messo da parte la toga per curare gli interessi del marito.

Questa sentenza è particolarmente interessante anche ribadisce un importante concetto relativo al rapporto di connessione esistente tra l’assegno di mantenimento e la durata del matrimonio. Secondo i giudici di Piazza Cavour, infatti, “la breve durata del matrimonio può rilevare solo ed eventualmente ai fini della qualificazione in concreto dell’assegno di mantenimento, mentre essa non assume nessuna efficacia preclusiva del diritto all’assegno di mantenimento ove sussistono gli elementi costitutivi dello stesso“.

Nel caso di specie, gli ermellini hanno dato ragione alla donna mantenendo l’assegno di €.1000,00 euro mensili anche se il matrimonio è durato per soli due anni.

Leggi il testo della  Sentenza n. 1162-2017

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1565 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo