Sentenze in evidenza

Risarcimento danno, sinistro stradale, nascituro

Risarcimento danno, sinistro stradale, nascituro
Suprema Corte di Cassazione Sezione III Civile
Sentenza 17 gennaio – 10 marzo 2014, n. 5509
Presidente Salmé – Relatore D’Alessandro

La Cassazione con la sentenza che si riporta di seguito, ha esaminato il caso di un risarcimento danni conseguente ad un sinistro stradale.

Il caso è particolarmente interessante perchè la Corte ha riconosciuto al nascituro di ottenere il risarcimento per la prematura scomparsa del padre.

Tra i motivi del ricorso, i ricorrenti, sotto il profilo del vizio di motivazione, si lamentavano del fatto che la domanda di risarcimento del danno morale del nascituro è stata rigettata in quanto nella sentenza impugnata “egli era solo concepito, ma non ancora nato, al momento del fatto“.

 

Cassazione7

 

Secondo gli ermellini “anche il soggetto nato dopo la morte del padre naturale, verificatasi per fatto illecito di un terzo durante la gestazione, ha diritto nei confronti del responsabile al risarcimento del danno per la perdita del relativo rapporto e per i pregiudizi dì natura non patrimoniale e patrimoniale che gli siano derivati“.

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1615 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo