In evidenza

Tenuità del fatto, cosa dicono le Sezioni Unite

Cassazione Penale Sezioni Unite n.13681/2016 Cass. Pen. SS.UU. n.13682/2016 Cass. Pen. Sez. III n.18680/2016

Tenuità del fatto, cosa dicono le Sezioni Unite
Cassazione Penale, Sezioni Unite n. 13681/2016
Cassazione Penale, Sezioni unite n. 13682/2016
Cassazione Penale, Sez. III n.18680/2016

Sezioni UniteCon le tre sentenze che si riportano ai link in fondo alla pagina, le Sezioni Unite Penali della Suprema Corte di Cassazione hanno esaminato in maniera approfondita l’applicabilità del nuovo istituto dell’esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto.

In particolare, la Corte si è preoccupata di valutare l’applicabilità o meno dell’art. 131 bis c.p. per quei reati in cui sono previste delle soglie di punibilità e ciò anche per fare chiarezza vista la diversa posizione assunta dalle sezioni differenti della stessa Cassazione penale.

Secondo gli ermellini, “il fatto particolarmente tenue va individuato alla stregua di caratteri riconducibili a tre categorie di indicatori: le modalità della condotta, l’esiguità del danno o del pericolo, il grado della colpevolezza” e, inoltre, continuano le Sezioni Unite, deve esserci una valutazione complessiva di tutte le circostanze che concretamente si siano verificate “e non solo di quelle che attengono all’entità dell’aggressione del bene giuridico protetto”.

Per la Suprema corte, dunque, il fatto che vi siano previste delle soglie di rilevanza penale della condotta non impedisce l’applicabilità della causa di non punibilità di cui all’articolo 131-bis.

Leggi il testo delle sentenze:
Sezioni Unite n. 13681/2016
Sezioni Unite n. 13682/2016
Cassazione Sezione III n. 18680/2016

Torna alla sezione penale

Leggi un altro articolo oppure cerca un altro argomento

Se hai trovato questa pagina interessante, condividila!

About Avv. Giuseppe Tripodi (1645 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Disqus Comments ...

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Protected by WP Anti Spam
Invia un articolo