Sentenze in evidenza

Cassazione: bond argentini spazzatura, le Banche risarciscano i clienti.

La Cassazione bacchetta le Banche ed in particolare quelle che hanno venduto titoli ad alto rischio se non hanno rispettato i doveri di informare adeguatamente i propri clienti.
Piú nello specifico, il caso esaminato dalla Corte riguarda uno dei tanti contenziosi sorti in conseguenza del default dell’Argentina. In sostanza, per la Cassazione, il default dello Stato era prevedibile e per questo le banche avrebbero dovuto informare i propri clienti del rischio dell’investimento.

Nonostante la difesa della Banca avesse evidenziando la sottoscrizione di un modulo in cui si accettavano le condizioni dell’investimento, la cassazione non ha escluso la responsabilità dell’istituto perché la sottoscrizione di un modulo “in ordine alla propria consapevolezza, conseguente alle informazioni ricevute, della rischiosità dell’investimento e della inadeguatezza dello stesso rispetto al suo profilo di investitore, non costituisce dichiarazione confessoria, in quanto è rivolta alla formulazione di un giudizio e non all’affermazione di scienza e verità di un fatto obiettivo”.
Mentre in primo grado la banca era stata condannata a pagare gli interessi solo dalla data della domanda giudiziale sino a quella dell’effettiva restituzione in Appello gli interessi venivano fatti decorrere dal momento dell’investimento. I Giudici di Piazza Cavour con la sentenza 61242/12 hanno deciso per il rimborso dei risparmiatori convalidando anche la decisione della corte d’appello di aumentare il risarcimento quanto alla misura degli interessi.

Mi piace Home

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...

2 Comments on Cassazione: bond argentini spazzatura, le Banche risarciscano i clienti.

  1. Quesito :" Tale sentenza è valida solo per i bond argentini o può essere estesa anche ai titoli Lehman?"

I commenti sono bloccati.

Invia un articolo