Sentenze in evidenza

Ladro colto in flagranza di reato ma per la Cassazione mancano i presupposti per l’arresto

La Cassazione ha recentemente trattato il caso di un uomo colpevole di aver rubato in un supermercato. 

La sentenza emessa dalla Corte nei confronti dell’uomo merita di essere approfondita in quanto la situazione delittuosa che si é verificata ha permesso agli ermellini di fare delle importanti precisazioni riguardo alla valutazione della “gravità del fatto e della pericolosità del soggetto, come previsto dall’articolo 381 del codice di procedura penale  per “l’arresto facoltativo in flagranza”.

Nel caso de quo un uomo della provincia di Messina é stato sorpreso, dalla sicurezza di un supermarket, a rubare undici scatolette di ragù.

L’uomo, colto sul fatto, si é offerto di pagare la merce ma non c’é stato nulla da fare, i proprietari del negozio hanno subito avvisato i carabinieri che hanno proceduto all’arresto in seguito convalidato dal tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto.

Contro il citato provvedimento l’imputato ha fatto ricorso in Cassazione e i giudici della quinta sezione penale, osservando che nel caso di specie non erano stati applicati quei principi fondamentali per procedere all’arresto, ovvero che il quarantasettenne non era pericoloso e la situazione non era così grave, con la sentenza n. 25444, hanno annullato la convalida del provvedimento di arresto in flagranza per tentato furto aggravato.

Per la Corte “il controllo del giudice circa il provvedimento adottato dalla polizia giudiziaria non può essere limitato al riscontro dell’osservanza dei requisiti formali dell’arresto (esistenza della flagranza, titolo del reato, osservanza dei termini), ma deve essere estesa al controllo dei presupposti sostanziali per l’arresto (gravità del fatto o pericolosità del soggetto desunta dalla sua personalità e dalle circostanze del fatto) da valutare in termini di ragionevolezza con riferimento agli elementi conosciuti e conoscibili da parte della polizia al momento del fatto”.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1575 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo