Sentenze in evidenza

Penale, minore che lavora come bagnino

Penale, minore che lavora come bagnino
Suprema Corte di Cassazione III Sezione Penale
Sentenza 30 gennaio – 14 maggio 2014, n. 19848
Presidente Fiale – Relatore Orilia

bagninoLa Cassazione, con la sentenza che si riporta in fondo alla pagina, ha esaminato il caso di due minori che lavoravano come bagnini presso una struttura balneare.

In primo grado, il prorpietario della struttura veniva dichiarato colpevole della contravvenzione di cui agli artt. 81 cpv, 8 comma 1 e 26 comma 2 della legge n. 977/1967 (come modificati dagli artt. 9 e 14 del D. Lvo 345/1999) per avere, quale titolare di uno stabilimento balneare, in tempi diversi ed in esecuzione del medesimo disegno criminoso, assunto due minori con le mansioni di bagnino senza sottoporli a preventiva visita medica al fine di stabilire l’idoneità psicofisica all’attività lavorativa cui sarebbero stati adibiti. Ha motivato la decisione sulla base della deposizione resa dall’Ispettore del Lavoro che aveva eseguito il sopralluogo.

E’ stato proposto ricorso per Cassazione dal difensore dell’imputata denunziando con unico motivo, l’inosservanza della legge penale e di altre norme giuridiche di cui si deve tener conto nell’applicazione della legge penale: rileva in particolare che il possesso delle condizioni psicofisiche costituisce un accertamento propedeutico al rilascio del brevetto di bagnino e che tale accertamento è stato delegato dallo Stato alla Società Nazionale di Salvamento, ente morale ONLUS. Non si comprende, dunque, come potrebbe essere rilasciato un titolo specifico senza accertamenti altrettanto specifici, relativi alla verifica della sussistenza delle condizioni per il rilascio. Secondo il ricorrente il Tribunale ha disatteso anche l’efficacia dei poteri dello Stato delegati alla Società Nazionale di Salvamento e addirittura il precetto costituzionale dell’art. 45.

Per le motivazioni della decisione

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1570 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo