Sentenze in evidenza

Successione ereditaria, alcuni principi confermati dalla Cassazione

divisione ereditariaSuccessione ereditaria, alcuni principi confermati dalla Cassazione
Suprema Corte di Cassazione Seconda Sezione Civile
Udienza del 15/04/2014 – deposito del 27/06/2014 Numero: 14673

La Suprema Corte di cassazione, nella sentenza che si riporta al link in fondo all’articolo, ha avuto modo di confermare alcuni interessanti principi di diritto espressi dalla Corte d’Appello di Genova mentre esaminava un caso di successione ereditaria.

La controversia sostanziale ruota intorno all’eredità di un nobiluomo genovese, olimpionico di vela, che, inevitabilmente, ha creato originato diverse liti tra gli eredi per contendersi il ricco patrimonio dando vita a diverse cause poi riunite e trattate tutte in questa lunga decisione.

Tra i beni del de cuius: la dimora familiare genovese, i tesori d’arte raccolti nelle generazioni precedenti, altri beni immobili e varie società.

Tanti sono stati i motivi di ricorso presentati dalle parti al punto che la Corte, per rispondere ad ogni censura, ha dovuto suddividerli in sei distinti gruppi concludendo comunque per l’inammissibilità del ricorso e conseguente condanna della ricorrente al rimborso delle spese processuali sostenute dai contro-ricorrenti.

Leggi il testo della sentenza

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1569 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo