Sentenze in evidenza

Infortunio in itinere del lavoratore: scippo risarcibile.

Per la Cassazione lo scippo è risarcibile come infortunio sul lavoro.

Infatti, i giudici della sezione lavoro hanno stabilito che se nel tragitto casa-lavoro si verifica un evento “evento imprevedibile ed atipico” che procura danni al lavoratore quest’ultimo ha diritto al risarcimento. Il caso in esame riguardava il risarcimento del danno per infortunio accaduto ad una donna sulla strada di casa “a seguito di una aggressione avvenuta a fini di scippo che le aveva provocato varie lesioni”.
L’indennizzo le era stato negato sia in primo che in secondo grado ma in sede di legittimità la corte, che ha inviato tutto ad Ancona per riesaminare il caso, ha stabilito che “e’ indennizzabile l’infortunio occorso al lavoratore ‘in itinere’ ove sia derivato da eventi dannosi, anche imprevedibili ed atipici, indipendenti dalla condotta volontaria dell’assicurato, atteso che il rischio inerente il percorso fatto dal lavoratore per recarsi al lavoro e’ protetto in quanto ricollegabile, pur in modo indiretto, allo svolgimento dell’attivita’ lavorativa, con il solo limite del rischio elettivo”.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1614 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo