In evidenza

Cassazione : è lecito dare del cafone all’automobilista indisciplinato

Cassazione : è lecito dare del cafone all’automobilista indisciplinato

La  Cassazione giustifica l’insulto tra automobilisti. Finalmente si può dare del “cafone” ad un automobilista scorretto senza ritrovarsi una condanna per ingiurie.

Questo è il succo della vicenda che ha originato il processo penale conclusosi innanzi ai giudici della massima corte che hanno confermato la pronuncia, con la quale, il Tribunale di Cagliari aveva annullato la condanna per ingiuria emessa nella fase precedente innanzi al giudice di pace nei riguardi di un uomo che, mentre conduceva il suo veicolo in mezzo al traffico, aveva apostrofato, “cafone” un altro utente della strada che, parcheggiando male il proprio veicolo, ostruiva la carreggiata impedendo la normale circolazione nella strada.

Gli ermellini sono giunti a questa decisione perchè hanno considerato alcune circostanze di fatto, come il traffico e il comportamento dell’uomo che impediva il transito, come una scriminante per il reato di ingiuria in quanto l’imputato ha utilizzato le parole “incriminate” perchè in presenza di una provocazione, derivante, da fatto ingiusto.

Per i giudici di legittimità «l’ingiuria, se provocata da fatto ingiusto» merita tutte le attenuanti senza escludere l’assoluzione.

I giudici ammettono ampi margini di tolleranza quando l’ingiuria viene evocata in mezzo al traffico mentre bacchettano molto altre situazioni che evidenziano soltanto una indifendibile maleducazione di chi insulta.
In poche parole per la Corte conta molto il contesto in cui gli insulti sono stati pronunciati e, a tal proposito osserva inoltre che «in tema di ingiuria, il criterio a cui fare riferimento ai fini della ravvisabilità del reato è il contenuto della frase pronunciata e il significato che le parole hanno nel linguaggio comune, prescindendo dalle intenzioni inespresse dell’offensore, come pure dalle sensazioni puramente soggettive che la frase può avere provocato nell’offeso»

Leggi un altro articolo oppure cerca un altro argomento

Se hai trovato questa pagina interessante, condividila!

About Avv. Giuseppe Tripodi (1655 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Disqus Comments ...

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Protected by WP Anti Spam
Invia un articolo