Sentenze in evidenza

Cassazione : anche senza crisi l’Azienda è libera di licenziare i dirigenti

Anche senza crisi l’Azienda è libera di licenziare i dirigenti
Corte di Cassazione Sezione Lavoro – Sentenza n.20856 del 26 novembre 2012

La Suprema Corte ha recentemente emesso una sentenza in cui emerge un importante principio di diritto relativo al tema del licenziamento.

Più nello specifico la sentenza n.20856/2012 evidenzia come la “giustificatezza” prende il posto del tanto discusso (almeno nelle aule di tribunale) requisito del giustificato motivo oggettivo, ormai non più necessario ai fini della legittimità del licenziamento.

In poche parole, è sufficiente la “giustificatezza” per licenziare e il caso di specie riguardava un manager aziendale che, anche senza crisi, è stato (legittimamente) licenziato dalla Azienda a causa di una ristrutturazione organizzativa in corso nella stessa.

Secondo al sezione lavoro della Suprema Corte se non vi è stata nessuna discriminazione del licenziamento anche senza crisi ma in presenza di un buon motivo si può permettere all’Azienda di licenziare, in questo caso un direttore commerciale, nè ha rilevanza il fatto che le mansioni svolte dal manager licenziato siano state affidate ad un altro dirigente dell’Azienda.

Per la Corte, il licenziamento è giustificato perchè la riorganizzazione della pianta organica dell’azienda ha soppresso la posizione in questione.

Sulla base di questo orientamento va da sè che il giustificato motivo, quale requisito essenziale per il licenziamento o meglio per la legittimità dello stesso, viene meno.

Nessuna ritorsione aziendale nei confronti del manager licenziato. Per i giudici l’azienda, che non era affatto in crisi, stava solo riorganizzando la propria pianta organica, assumendo impiegati semplici e togliendo figure al vertice come il manager licenziato e, pertanto, non c’è stato nessun licenziamento persecutorio o pretestuoso ma soltanto una semplice riorganizzazione, e per i giudici questo è sufficiente.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1615 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo