Sentenze in evidenza

Evasione fiscale versare alla colf 200 mila euro

pulizia

Si commette evasione fiscale se si versano sul C/C della colf 200 mila euro, lo dice la Cassazione
Corte di Cassazione Terza Sezione Penale – Sentenza n. 3438/2013

Attenzione a versare troppo alle collaboratrici domestiche, il Fisco non ci casca e le conseguenze sono molto rischiose.
Con una recente sentenza la Suprema Corte di Cassazione ha avuto modo di trattare una vicenda a dir poco fuori dal comune.

Se qualcuno ci avesse chiesto quale fossero le professioni più retribuite avremmo certamente risposto : manager, broker, politico, etc.

Chi lo avrebbe mai detto che anche la categoria delle colf facesse parte di questa classifica.

Ebbene sì. Il caso che ha esaminato la Cassazione riguardava proprio una collaboratrice domestica che aveva ricevuto dal proprio datore di lavoro un versamento di oltre 200 mila euro.

L’Italia è bella anche per questo. Fino a qualche anno fa erano pochi ad avere una colf messa in regola e adeguatamente retribuita oggi invece le domestiche si portano a fine mese uno stipendio a 4 zeri.

In pratica, si è passati dal lavoro in nero e mal retribuito a quello d’oro, ma è proprio così?

Gli ermellini della terza sezione penale non si sono lasciati convincere dal ricorrente e, con la sentenza n. 3438/2013, hanno confermato il sequestro finalizzato alla confisca a carico del generoso contribuente e hanno dunque affermato il principio per cui i versamenti effettuati sul conto bancario delle collaboratrici domestiche possono essere ritenuti sospetti e se riconducibili al datore di lavoro possono far scattare nei suoi confronti una condanna per evasione fiscale e dichiarazione fraudolenta mediante artifici.

oppure cerca un altro argomento

Hai trovato questa pagina interessante? Condividila sui Social Network

About Avv. Giuseppe Tripodi (1574 Articles)
Ideatore e fondatore di questo blog, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Palmi e all'Ilustre Colegio de Abogados de Madrid; Sono appassionato di diritto e di fotografia e il mio motto è ... " il talento non è mai stato d'ostacolo al successo... "
Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...
Invia un articolo